Come alleviamo i Devon Rex
Nicola e Daniele si incontrano nel 2014 accumunati da un’unica passione: i gatti molto molto particolari. Da quel giorno studiano , si informano e fanno esperienze con gli allevamenti Italiani ed Internazionali fino a quando decidono di investire seriamente nella loro passione con professionalità e costanza. Abbiamo scelto i riproduttori presso i migliori allevamenti europei, ci siamo affidati ai preziosi consigli dei giudici presenti alle Expo italiane ed internazionali, abbiamo selezionato con sacrificio e dedizione linee genetiche che ci caratterizzano con l’obiettivo di raggiungere qualità ma soprattutto equilibrio tra standard della razza, carattere e salute esaltando tutte le doti di intelligenza e affetto per cui il Devon Rex si caratterizza.
Pronto, parlo con allevamento Si fa i Ricci ? volevo una informazione circa questa bellissima razza. Questa è la domanda più ricorrente che sentiamo quasi tutti i giorni, certamente per noi è un piacere ripetere le informazioni ogni volta, tuttavia in questo sito cercheremo di riassumere ogni risposta alle vostre più consuete curiosità. L’allevamento nasce per passione, è amatoriale nella sostanza, non è la nostra professione ma alleviamo con molta professionalità ed esperienza. Vogliamo preservare questa razza, custodiamo un patrimonio genetico per noi importante e soprattutto non vogliamo lucrare proponendo cucciolate a più non posso o condizioni di vita detentive. Ogni nostro riproduttore vive con noi, dentro le nostre case e partorisce una sola cucciolata l’anno. La ricerca della qualità richiede tanto sforzo, tempo e denaro e proprio per questo motivo ogni ricavo viene interamente rinvestito per sostenere le numerose spese di gestione e per non trascurare il benessere animale. Siamo titolari di un Affisso come Allevatori e siamo Membri della WCF – AGI (Associazione Gatti d’Italia) autorizzata alla gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza DM n. 0013745 / 15.03.2019. Per ogni cucciolo viene fatta una denuncia di nascita e il rilascio di un Pedigree. Ricordate che un gatto di razza senza pedigree non è un gatto di razza, state acquistando uno splendido cucciolo senza garanzie allo stesso modo come adottate un cucciolo al canile (che sono ugualmente bellissimi). Ma se volete un gatto di razza dovete affidarvi ad allevamenti con Affissi o comunque riconosciuti. Troviamo scontati gli annunci che evidenziano cuccioli con regolari vaccinazioni, libretto sanitario e controlli dello stato di salute (FILV, FELV, etc), per quanto ci riguarda abbiamo un protocollo di affidamento rigidissimo, i cuccioli sono controllati periodicamente da veterinari professionisti e tutte le volte che abbiamo avuto un dubbio (per fortuna infondato) abbiamo evitato la riserva o non abbiamo consegnato il cucciolo. E’ necessario un contratto che garantisca ogni diritto riguardo il perfetto stato di salute, e la garanzia che il cucciolo vada in una famiglia in grado di accudirlo come dovuto. E’ capitato che non abbiamo ceduto cuccioli, per qualunque costo, a persone per cui non ci sentivamo sicuri riguardo la capacità di provvedere al benessere del Devon.
Pedigree
I gatti possono essere dichiarati di razza solo se muniti di Certificato Genealogico autorizzato dal Mipaaf, in quanto questo documento certifica la genealogia dalla quale discente il soggetto. Quindi quando si acquista un gatto, lo stesso deve provenire da un allevatore che segue i disciplinari e le norme tecniche approvate dal Mipaaf. Il nostro Allevamento è associato ad AGI (Associazione Gatti d’Italia), un organismo in grado di gestire il vasto database rappresentato dal Libro Genealogico del Gatto di Razza, e di fornire assistenza su ogni aspetto che riguardi la corretta salvaguardia della salute dei felini. L’AGI è un club riconosciuto dalla Federazione internazionale WCF (World Cat Federation) con sede in Essen (Germania), una delle più grandi al mondo con oltre 500 club riconosciuti. L’AGI organizza esposizioni feline sul territorio nazionale, rivolte ad una platea di partecipanti a livello sia italiano che internazionale. Con il supporto del Ministero sono state identificate una serie di procedure e regole che gli allevatori devono seguire per il buon allevamento e il benessere del gatto, oltre alla tutela di chi decide di adottare un gatto di razza.